FAQ

Domande e risposte più frequenti.

i-Size è un nuovo standard per una maggiore sicurezza. Condurrà a una migliore protezione contro le forze d’impatto più elevate per gli scontri laterali e frontali e ad una protezione molto migliore delle aree della testa e del collo del bambino. La posizione rivolta all’indietro sarà obbligatoria fino a 15 mesi. i-Size promuove anche ISOFIX. La legislazione i-Size sarà efficace oltre all’attuale normativa ECE R44.
i-Size è caratterizzato da:
– Migliore protezione alle forze più elevate per l’impatto laterale e frontale e una migliore protezione della testa e del collo.
– Il viaggio rivolto all’indietro è obbligatorio fino a 15 mesi.
– i-Size promuove ISOFIX.
– i seggiolini auto i-Size si. adattano a tutte le auto i-Size e a quasi tutte le auto con ISOFIX.
– Classificazione per altezza per facilitare la scelta del seggiolino auto.

i-Size è stato sviluppato per aumentare ulteriormente il livello di sicurezza dei bambini trasportati in auto in Europa. Spesso i genitori passano troppo presto da un Gr 0+ a un seggiolino più grande. Questo passaggio prematuro dalla posizione in senso contrario alla marcia a quella rivolta nel senso di marcia, mette il bambino in maggiore pericolo di lesioni alla testa e al collo perché il collo del bambino non è ancora abbastanza sviluppato da sostenere la testa relativamente pesante. Inoltre, l’attuale legislazione dell’UE (ECE R44) non fornisce standard di prestazione per le collisioni con impatto laterale.

Il nuovo standard contribuirà a creare un maggiore utilizzo dei sistemi ISOFIX, più sicuri. È necessario viaggiare almeno fino a 15 mesi rivolti in senso contrario alla marcia e c’è un requisito minimo di prestazione in caso di collisione laterale.

1. Per ridurre al minimo l’installazione errata e pericolosa, i-Size promuove l’installazione ISOFIX, che ha meno possibilità di essere effettuata in modo errato.

2. A proteggere da lesioni alla testa / collo fino ad almeno 15 mesi Solo quando il collo del bambino è abbastanza forte da resistere alla forza impulsiva di una collisione media in avanti,il bimbo dovrebbe esser spostato in posizione rivolta al senso di marcia.

3. A proteggere da collisioni laterali Attualmente non ci sono criteri di prestazione che devono essere soddisfatti per le collisioni con impatto laterale nella normativa ECE R44.

4. Per evitare il passaggio ad un seggiolino di gruppo successivo troppo presto. Molti genitori spostano il loro bambino in un seggiolino più grande rivolto in avanti troppo presto.

Sì. I-Size è un’evoluzione degli attuali seggiolini auto ISOFIX e viene spesso indicato come super ISOFIX. I seggiolini auto i-Size sono sempre stati pensati per essere compatibili con le auto dotate di ISOFIX. Anche la legislazione è stata ufficialmente adottata per consentire questa installazione.

Sì. I-Size funzionerà in parallelo con l’attuale normativa di sicurezza ECE R44-04 per i prossimi anni. I seggiolini auto conformi a ECE R44-04 possono continuare ad essere venduti e usati in tutta sicurezza.

Supportiamo la nuova legislazione i-Size perché riteniamo che i seggiolini con omologazione i-Size siano persino più sicuri dei seggiolini auto omologati ECE R44-04. A causa di questa nuova legislazione, il livello di sicurezza per i bambini trasportati in auto aumenterà ulteriormente.

i-Size è stato introdotto come una nuova legislazione accanto all’attuale normativa ECE R44. Ciò significa che, per ora, i nuovi seggiolini auto possono ancora essere omologati come ECE R44 e i consumatori possono continuare a utilizzare i prodotti ECE R44.

Sia i-Size che ECE R44 sono leggi. I consumatori possono scegliere di acquistare un seggiolino auto i-Size (più sicuro) o un seggiolino auto ECE R44 (sicuro).

Gli i-Device sono generalmente considerati intelligenti, convenienti e ben studiati. Queste sono le caratteristiche di questo nuovo standard di sicurezza. La parola Size, ” Dimensione “appare nel nome perché è l’ltezza che determina come scegliere un sistema di ritenuta per bambini, più che l’età o il peso.

Sia i-Size che ECE R44 sono leggi. I consumatori possono scegliere di acquistare un seggiolino auto i-Size (più sicuro) o un seggiolino auto ECE R44 (sicuro).

Il collo di un bambino matura con l’età, e non quando raggiunge una certa statura o massa. Fino a 15 mesi, il collo del bambino non è ancora abbastanza sviluppato per resistere alla forza impulsiva di una collisione frontale media a causa del peso relativamente ato della testa. L’eccessiva pressione sul collo del bambino puo’ portare a gravi lesioni al collo. Quando si viaggia rivolti all’indietro, le forze di una collisione frontale sono meglio distribuite su un’area maggiore del corpo del bambino, cio’ porta a una minore pressione sulla testa e sul collo.

Sì, le auto i-Size sono state sviluppate contemporaneamente ai sedili per auto i-Size. Dal 9 luglio 2019, l’industria automobilistica è in grado di omologare le proprie auto secondo lo standard i-Size. Anche se l’i-Size non è obbligatorio per le case automobilistiche, mentre l’ruipaggiamento ISOFIX lo è. Uno dei vantaggi della legislazione i-Size è che anche l’industria automobilistica è coinvolta. Il risultato è che l’adattamento tra seggiolini auto e auto è ulteriormente migliorato: tutti i seggiolini auto i-Size si adattano a tutte le auto i-Size. I seggiolini auto i-Size possono essere utilizzati anche in auto con ISOFIX e si puo’ consultare la compatifilità nell’apposito elenco.

Gli airbag laterali non hanno alcun effetto negativo sui sistemi di ritenuta per bambini, anche non in modalità rivolta all’indietro. In alcuni ma non in tutti i casi di collisione laterale, l’airbag laterale fornirà ulteriore sicurezza per il bambino. Questo effetto del lato- gli airbag non differiscono se il bambino viaggia in avanti o all’indietro. Gli airbag frontali hanno un impatto negativo sulla sicurezza dei bambini trasportati rivolti all’indietro.

Gli airbag devono essere sempre spenti quando si viaggia all’indietro sul sedile del passeggero.

Fino a 15 mesi, il collo del bambino non è ancora abbastanza sviluppato per resistere alla forza impulsiva di una collisione frontale media a causa del peso relativamente elevato della testa. A partire dai 15 mesi, il collo è più sviluppato e resiste meglio alle forze di collisione con spostamento in avanti. Il più grande salto nel miglioramento della sicurezza può essere ottenuto prolungando il viaggio con posizione contraria al senso di marcia fino a 15 mesi (rispetto ai 9 mesi in molti casi).

È importante notare che Fairgo consiglia di utilizzare i seggiolini auto il più a lungo possibile in senso contrario a quello di marcia del veicolo. I nuovi seggiolini auto attualmente in fase di sviluppo da parte di Fairgo consentono poi di viaggiare in senso contrario a quello di marcia fino a 4 anni.

ISOFIX è un sistema di ancoraggio standardizzato internazionale che fornisce un modo sicuro, facile e veloce per installare un seggiolino per bambini senza la necessità di cinture di sicurezza. Il nome ISOFIX sta per ISO (International Standardization Organization) più FIX (Fixation). ISOFIX i seggiolini auto utilizzano due punti di attacco standard alla base del sedile dell’auto, oltre a un dispositivo antirotazione per prevenire il beccheggio in avanti: questo dispositivo può essere una gamba di supporto o una cintura nella parte superiore. Dal 2006, la maggior parte delle auto nuove sono dotate di ISOFIX e di un punto di ancoraggio superiore.

ISOFIX è inoltre presente in un gran numero di marchi automobilistici costruiti prima del 2006.

SISTEMI AVANZATI DI SICUREZZA PER BAMBINI